Visite specialistiche veterinarie

 

Onde offrire consulenze mirate ai problemi di salute dell'animale, l'ambulatorio veterinario Caputo Decarli, situato a Magenta, previo appuntamento, fornisce ai proprietari di animali l'opportunità di consultare medici veterinari specialisti altamente qualificati nei settori della: oncologia ( dott.ssa Barbieri Laura); oftalmologia; cardiologia (dott, Invernizzi Davide); ortopedia (dott. Morabito Paolo); dermatologia. Si offrono inoltre visite specialistiche per NAC (animali non convenzionali) e animali esotici (dott.ssa Zurrida Gioia).

 

Il team 

Dottoressa BARBIERI LAURA

Si laurea presso la facolta' di Medicina Veterinaria di Milano nel Maggio 2008, con votazione 110 e lode e tesi dal titolo: Utilizzo della doxorubicina in monochemioterapia o in associazione con vincristina, ciclofofsfamide e prednisone nel trattamento del linfoma multicentrico canino: studio retrospettivo di confronto”, relatore Dott. Stefano Romussi e correlatore Dott. Damiano Stefanello. L'interesse nei confronti della chirurgia, dell'anestesiologia e dell'oncologia la spingono ad intraprendere, ancora studente, un'internato presso la Sezione di Clinica Chirurgica dal 2005 al 2008, e successivamente a continuare  quest'esperienza come laureata frequentatrice fino al 2010. Nel 2013 consegue un master di II Livello in Oncologia Veterinaria, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, con una tesi dal titolo “ Elettrochemioterapia in medicina veterinaria: stato dell'arte ed esperienze personali”, relatore Dott. Enrico Spugnini (Diplomato ACVIM e ECVIM in oncologia). La collaborazione con la Clinica Veterinaria Turro del Dott. Massimo D'Acierno inizia nel 2009,e continua tutt'ora in qualità di socio titolare.

Socio SIONCOV dal 2008, e SICV dal 2015, continua ancora oggi a coltivare il proprio interesse in ambito oncologico, chirurgico ed anestesiologico, partecipando a numerosi congressi, aggiornamenti e percorsi didattici SCIVAC. Nel 2016 consegue il titolo di General Practitioner in Small Animal Surgery.

 

Dottor MORABITO PAOLO

Si laurea presso l'Università degli studi di Milano in Medicina Veterinaria nel luglio 1996. Dopo diversi tirocini pre e post-laurea, nel 1999 fonda la Clinica Veterinaria “Città di Vigevano”, dove svolge il ruolo di Responsabile/Referente in Ortopedia e Traumatologia e Neurologia fino a marzo 2008. Abilitato da FSA (Fondazione Salute Animale) alla lettura delle radiografie per la certificazione ufficiale del grado di displasia di anca e gomito, Morabito partecipa a corsi di formazione e aggiornamento sulle più avanzate tecniche chirurgiche ortopediche, tra cui il corso internazionale ASAMI (Association for the study and application of the method of Ilizarov) sul metodo di Ilizarov , il corso Kyon THR (Total Hip Replacement) per gli impianti di protesi d’anca non cementata, il corso di perfezionamento sulla tecnica TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy) e, nel 2008, il corso di trattamento delle fratture con metodo FIXIN. Partecipa inoltre presso l’Università di Milano ad un corso di approfondimento in Neurologia e Neurochirurgia. Dal 2004 al 2005 è consulente di Chirurgia Ortopedica presso la Clinica Veterinaria del Dott. Giorgio Bagnasco (Bogliasco, GE); e dal 2010 al 2012 è Responsabile del reparto di Chirurgia dell' “Istituto Veterinario di Novara”, sempre con predilezione per le problematiche ortopediche e neurologiche. Negli anni successivi, estende la sua attività di consulenza ortopedica e neurologica a diverse strutture veterinarie, diventando dal 2012 referente free lance per numerosi centri veterinari del Nord Italia. Di recente, collabora con lo zoo safari di Pombia (NO) per patologie neurologiche ed ortopediche di leoni e tigri. Nel 2013, apre il nuoco Centro Veterinario CTO (Chirurgico, Traumatologico e Ortopedico) di Vigevano, in grado di fornire un servizio a 360° al paziente ortopedico veterinario.