L’intossicazione (che sia dolosa oppure no) nel cane e nel gatto è un avvenimento che sconvolge tanto la routine del proprietario quanto quella del veterinario: i “tossici” per cani e gatti sono davvero molti, di svariata natura e spesso provocano sintomi talmente generici da rendere difficile l’individuazione del veleno in questione.
Molte sostanze dannose sono reperibili in ambiente domestico, nel giardino di casa (vi sono infatti piante molto pericolose per i nostri amici a 4 zampe come il tasso, il rododendro, l’oleandro, l’agrifoglio…) e all’esterno.
Alcuni dei veleni possono essere pericolosi non solo per la salute di cani e gatti ma anche per quella degli essere umani: il problema, in questo caso, riguarda anche la sanità pubblica.
Ecco perché il dott. Caputo Luca tiene, da anni, corsi per proprietari di animali domestici nell’hinterland milanese e novarese al fine di sensibilizzare le persone riguardo a problemi quali pulci, zecche ed avvelenamenti, spiegando come gestire al meglio situazioni che possono divenire in breve tempo drammatiche.
Libri scritti appositamente per proprietari di animali domestici sono a disposizione di tutti coloro che volessero approfondire tematiche riguardanti animali ed esseri umani.