In parassitologia, per “vettori” si intendono tutti quegli organismi che permettono il trasferimento di un parassita (batterio, virus, fungo o protozoo) da un soggetto ad un altro. I vettori più comuni, in medicina veterinaria, sono : le pulci, le zecche, le zanzare ed i pappataci che a causa della loro innata capacità di adattamento, hanno causato un rapido incremento di malattie batteriche, protozoarie e virali in grado di provocare, ogni anno, milioni di vittime in tutto il mondo!
Dengue, malaria, febbre gialla e filariosi mietono 725 mila morti l’anno. L’organizzazione Mondiale della Sanità stima in 12milioni i malati di leishmaniosi ed in 2,5 milioni i cani colpiti da questa malattia nel solo Vecchio Continente.
Effettuare, dunque, una corretta prevenzione sui nostri amici a “4 zampe” è utile non solo per evitare che gli animali si ammalino ma è anche motivo di benessere per l’essere umano.
Presso l’Ambulatorio Veterinario Caputo Decarli è possibile effettuare consulenze ed analisi mirate in grado di rilevare patogeni che colpiscono cani e gatti come la Filariosi cardiopolmonare, la Leishmaniosi, l’Ehrlichiosi, la Mycoplasmosi, la Babesiosi, l’Anaplasmosi e la Rickettsiosi.