Candeggine: vietato usarle sui nostri animali domestici!

Candeggine (ipoclorito di sodio o perossido di idrogeno): mai usarle per detergere cute e zampe dei nostri amici a 4 zampe!

(a cura del dott. Caputo Luca)

Molti proprietari di pet, purtroppo, utilizzano la candeggina per pulire mantello e zampe di cani e gatti di ritorno dai loro “giri” quotidiani. L’ipoclorito di sodio al 3-6 %  (candeggina classica) anche se diluita, rimane un caustico!

Si tratta di un sale pentaidrato (NaClO·5 H2O)  ottenuto da un alcale forte , l'idrossido di sodio (soda caustica), ad azione sporicida, battericida, fungicida e virucida (ovvero utilizzato per distruggere o inattivare i virus). Nonostante la sua azione disinfettante, se inalato da animali con patologie pregresse croniche (per esempio gatti che soffrono di asma felino) può causare un peggioramento delle condizioni nonchè laringiti e/o tracheiti in soggetti sani.

 Il contatto con cute e mucose può determinare dermatiti, reazioni allergiche in soggetti sensibili, stomatiti e vomito (in caso di ingestione).

Qualcuno pensa bene di usare, come alternativa,  le candeggine “delicate” o “gentili”: errore, questo,  peggiore del precedente!

Il perossido di idrogeno, infatti, non espleta alcuna azione “gentile” e “delicata” nei confronti della cute del soggetto trattato risultando ancor più aggressivo e tossico dell’ ipoclorito di sodio!

Cosa usare allora per pulire il fido amico dell’uomo? In commercio ci sono prodotti (salviettine, shampoo, schiume cutanee…) pensati proprio per i pet a base di clorexidina (ancor meglio se associata a sostanze con azione lenitiva come il bisabololo o la camomilla), capaci di detergere al meglio gli animali: consiglio di scegliere articoli che contengano una bassa percentuale di questo principio attivo (0,4-0,7 %) così da evitare possibili reazioni cutanee in soggetti ipersensibili.

 

Ricordo anche che è possibile eseguire un lavaggio accurato degli arti di cani e gatti con la comunissima acqua saponata (pH basso) tiepida, senza scomodare agenti tossici ad azione caustica ed irritante!